sabato 23 marzo 2013

CANTO E CREDO

Renato Zero
I cantanti, dal rock alla musica leggera, hanno un riscontro molto positivo con il proprio pubblico, perché cantano le proprie emozioni, trasmettono le loro sensazioni e molto spesso raccontano storie che sembrano riguardarci molto da vicino. Ma i cantanti hanno anche una fede, salda più di quanto non immaginiamo.
Papa Francesco deve il suo nome al Santo di Assisi e non c'è, dunque, momento migliore per conoscere quale idea hanno alcuni dei cantanti su San Francesco e sulla fede in generale.

Renato Zero, sul palco di Assisi nel 2011, in occasione dello spettacolo di beneficenza "Nel nome del cuore", ha parlato di San Francesco così: "Francesco è il Santo di tutti, quindi anche il mio. Ha condotto la sua vita sulle orme di Gesù Cristo pur provenendo da una famiglia benestante e pur avendo vissuto pienamente le passioni e gli entusiasmi tipici della gioventù. Un esempio unico nel suo genere, eternamente attuale, che colpisce credenti e non credenti. Un Santo che più si conosce e più si ama". Poi continua "Al cospetto di San Francesco mi ricarico, ritempro lo spirito e l'anima, respiro un'aria unica di fede, di pace e di serenità". "Sarò sempre a disposizione delle persone comuni, dei giovani, dei bisognosi, con l'aiuto e l'esempio di San Francesco".

Andrea Bocelli parla di San Francesco come un esempio di come con pochi mezzi si possono comunque fare grandi cose.

Mogol
"Secondo me", afferma Mogol, "San Francesco è l'uomo modello, colui che è più vicino alla figura di Gesù Cristo, è la figura di riferimento spirituale. E' l'uomo che si è spogliato di tutti i poteri, del fascino di qualsiasi cosa di cui era ricco, per andare in nome di Dio, per predicare, pregare e cercare nuovi cristiani. E' il Santo dei Santi. E' l'uomo che ha capito più di tutti che il nostro spazio vitale è relativo e deve essere vissuto in funzione di uno spazio eterno.

Molto interessante è anche la dichiarazione di Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, che tra l'altro, nell'album "I mistici dell'Occidente" ha dedicato un brano a San Francesco. "Come San Francesco, cerco l'essenziale". "Inusuale per molta musica rock e pop", continua Bianconi, "ma io penso che la musica sia ricerca, scandaglio e quando serve anche denuncia. Francesco ci ricorda che per vivere bene bastano poche cose, non serve diventare schiavo di alcunché. Penso che la fase difficile che stiamo vivendo sia dovuta anche al fatto che non sappiamo accontentarci". Alla domanda sulla fede in Dio, Francesco Bianconi risponde: "Mettiamola così: pensare che ci sia qualcosa d'altro, trovare una chiave trascendente a questa vita, ci aiuta a vivere meglio".
Francesco Bianconi
"Non è tanto importante trovare Dio, secondo me, quanto piuttosto cercarlo. E' quella ambizione ad andare oltre che ci aiuta".
"Da due anni a questa parte", conclude, "sto sperimentando una vita lontana dagli sfarzi e dagli eccessi, più rivolta all'interiorità. Ricerca dell'essenziale, ancora una volta".

Per concludere, Patti Smith si confessa al Tg1: "San Francesco è la mia guida, mi hanno ispirato la sua semplicità, la sua umiltà e l'idea di vicinanza alla natura. Egli è l'esempio di come ogni essere umano dovrebbe condurre la propria esistenza. Tutti dovrebbero sentire l'umanità e lo spirito di San Francesco e trattare come ha fatto lui, con amore e umanità, la natura che ci circonda. Prima dell'intervista sono stata in visita ad Assisi".

Nessun commento: